Benvenuta Primavera!

Kαλή άνοιξη!

Ecco come si viene accolti per le strade di Chanià in questi giorni dalla gente del posto: “Buona Primavera!”, augurano tutti! E anche noi, come degli animali usciti dal letargo, vogliamo onorare il sole di questa nuova stagione appena iniziata, super carichi e rigenerati!

Ieri, 25 Marzo, era festa nazionale in tutta la Grecia, poiché era il giornoDSCN4163 della rivoluzione contro l’occupazione turca nel 1821. E’ una ricorrenza molto importante per i Greci, tant’è che scuole e uffici rimangono chiusi e tutti si raccolgono nei centri delle città a vedere sfilare parate militari dell’esercito nazionale.

Anche dal punto di vista religioso questa data ha un suo valore, perché è associata all’Annunciazione a Maria da parte dell’angelo Gabriele dell’incarnazione di Cristo. Tra l’altro, sempre il 25 marzo, è visto qui come il vero e proprio inizio della primavera, nonché il giorno in cui pecore e capre vengono fatte uscire dagli ovili e cominciano ad andare a pascolare. Esiste un proverbio proprio cretese a proposito di ciò, che dice: “Tosa la lana, suona il campanello e sali sui monti a pascolare”.

DSCN4097Si può dire quindi da oggi che la bella stagione sia ufficialmente arrivata, anche se non servono tante date e ricorrenze per accorgersene! La temperatura quasi costante di 20° è già di suo un segnale bello forte, no?? O le giornate limpide che permettono di vedere a km di distanza! Non parliamo dei primi temerari e coloratissimi fiori che con le distese verdi di erba e arbusti cominciano a ricoprire gli spazi brulli lasciati dall’inverno. E poi basta guardarsi intorno per vedere le DSCN4123mamme coi bambini al parco giochi, lo spirito allegro e ottimista delle persone del posto che ridipingono le loro staccionate e balconi, i primi coraggiosi che si avventurano in un bagno fuori stagione: tutto attorno a noi parla molto chiaramente dell’arrivo della signora fiorita! E poi quest’anno siamo così felici di una novità che ci sta tanto a cuore: l’arrivo nell’isola della nostra affezionatissima Vespa!! Eh sì, alla fine ci siamo decisi, non potevamo più stare senza! L’abbiamo fatta spedire DSCN4128da Vicenza e da qualche giorno è di nuovo dei nostri…troppo contenti!!! Niente come un giro in Vespa sulle colline cretesi o sulla strada litoranea ci fa respirare la vera essenza di questo periodo dell’anno.

Ci auguriamo che vi sia piaciuto il nostro omaggio e benvenuto alla stagione che ridà la vita a tutto e a tutti. Questo è solo l’inizio di un nuovo anno di scoperte, escursioni e nuove amicizie.

Vi aspettiamo presto a Villa Anastasia, ancora più numerosi, ancora più curiosi, con un sacco di novità davvero piacevoli ;-)…γειά σας παιδιά!!

 

DSCN4074

6 pensieri su “Benvenuta Primavera!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...